Bonitaly

COMPANY PROFILE:

BONITALY Srl è una società che opera nel commercio dei veri prodotti agroalimentari italiani attraverso una rete che coinvolgi i ristoranti italiani nel mondo certificati Ospitalità Italiana dalle Camere di Commercio Italiane nel mondo. A causa dei dazi doganali e della restrizione del commercio internazionali, Bonitaly opera prevalentemente in tutti i paesi Europei.

La prima attenzione è rivolta ai produttori di prodotti agroalimentari che, a causa della loro dimensione spesso familiare, non riescono ad oltrepassare i confini nazionali e, spesso, quelli provinciali. Bonitaly offre loro un veicolo attraverso il quale proporre il loro prodotto direttamente al consumatore finale; la condizione è che si tratti di un prodotto composto di materia prima italiana e preparato secondo la tradizione italiana.

Il prodotto enogastronomico italiano così reperito non ha bisogno di essere pubblicizzato ma deve essere provato e raccontato: per questo motivo Bonitaly rivolge la sua attenzione ai ristoranti italiani nel mondo certificati Ospitalità Italiana. Questi ristoranti, reperiti attraverso l’opera delle Camere di Commercio a cui Bonitaly aderisce, non sono visti come clienti, ma come partner, ossia come mezzi per arrivare più velocemente e con minori costi al consumatore finale: basti pensare che negli oltre 1.000 ristoranti in Europa, transitano circa 50 milioni di clienti all’anno.

Il sito www.bonitaly.it è quindi solo apparentemente un sito di commercio elettronico di prodotti agroalimentari; esso si appoggia su una infrastruttura fisica composta di figure (persone/organizzazioni) dislocate sul territorio europeo e quindi ha sviluppato un sistema di affiliazione che consente a chi ha presentato un cliente di godere di una remunerazione basata sugli acquisti di questo cliente.

Bonitaly, attraverso i propri soci, si appoggia su due infrastrutture fisiche: una a Comiso (Rg) con magazzino e celle frigorifere, e l’altra a Roma (Rm) dove raccoglie i prodotti che vengono spediti in Europa. Inoltre, grazie agli accordi con diversi spedizionieri, Bonitaly consente che la spedizione parta direttamente dal magazzino del produttore.

Il network Bonitaly facilita il contatto tra il piccolo produttore ed il piccolo cliente (buyer o consumatore finale) permettendo al prodotto enogastronomico italiano di arrivare direttamente a casa dei clienti europei in modo efficace ed al minor costo possibile.

Infine un cenno al mercato fuori Europa: Bonitaly sottoscrive accordi di collaborazione con partner non UE ai quali mette a disposizione l’infrastruttura software ed i contatti con i produttori: ciò consente da una parte di proporre prodotti nuovi ai partner e dall’altra di sviluppare il commercio elettronico dei veri prodotti enogastronomici italiani che già hanno le licenze di importazione per essere commercializzati.

VANTAGGI PRODUTTORE

  1. Utilizzo gratuito della piattaforma BONITALY per la vendita on line di prodotti, con la possibilità di creare combo o scatole tematiche, anche con l’utilizzo di nuovi marchi nei casi di presenza di reti commerciali esistenti.
  2. Immissione di dati direttamente effettuato dal produttore al fine di cambiare la disponibilità in qualsiasi momento.
  3. Autodeterminazione del margine commerciale.
  4. Presentazione dei prodotti in circuiti referenziati (Ristoranti italiani e italiani nel mondo, CRAL ecc.).
  5. Spedizione del materiale direttamente dal magazzino del produttore con pagamento delle spese di trasporto a carico del cliente.
  6. Accredito dell’importo richiesto al momento della spedizione del materiale dal magazzino.
  7. Margine commerciale ripartito tra cliente finale, influenzatore e piattaforma BONITALY, realizzato ad opera di BONITALY.