Camera di Commercio e dell’Industria Italiana in Polonia (CCIIP)

Chi siamo:

La Camera di Commercio e dell’Industria Italiana in Polonia (CCIIP) è un’associazione di datori di lavoro operanti sul mercato polacco, riconosciuta dal Governo italiano con decreto del Ministero dello Sviluppo Economico ai sensi della legge n. 518/70 (Riordinamento delle Camere di Commercio Italiane all’Estero).  Nata nel 1996 per rappresentare gli investitori italiani in Polonia, la Camera propone la membership a società sia italiane che polacche e in genere a tutte le aziende che vogliano far parte dell’Associazione, senza distinzione di nazionalità.

La CCIIP conta oltre 130 Soci, tra cui i maggiori investimenti italiani in Polonia: FCA, Brembo, Leonardo, Marcegaglia, Ferrero, Mapei, Barilla, GiGroup, Salini Impregilo, Bitron.

La CCIIP è la componente imprenditoriale del Sistema Italia in Polonia, l’insieme degli attori istituzionali, imprenditoriali, culturali e sociali che concorrono al perseguimento degli interessi italiani in Polonia.

La missione della CCIIP è triplice:

  • rappresentanza, istituzionale e di business, a disposizione dei Soci per creare connessioni e relazioni con istituzioni, aziende ed investitori locali.
  • Internazionalizzazione delle imprese italiane in Polonia.
  • Promozione e difesa del Made in Italy in Polonia

La CCIIP fa parte del network globale di Assocamerestero – l’associazione che riunisce le 81 Camere di Commercio all’estero ufficialmente riconosciute la Ministero dello Sviluppo Economico in 58 paesi del mondo.

La CCIIP e’ attiva all’interno di Konfederacja Lewiatan, la più influente associazione datoriale in Polonia, esprimendo al suo interno un proprio rappresentante per curare gli interessi dei soci CCIIP nelle attività di lobbying con il governo polacco.

La Camera è anche membro attivo dell’associazione delle 14 Camere di Commercio internazionali operanti in Polonia (International Group of Chambers of Commerce IGCC), la quale continuamente organizza degli incontri e degli eventi per favorire la conoscenza tra gli imprenditori rappresentati dalle diverse Camere.

La nostra Associazione è stata uno dei membri fondatori del Centro Internazionale delle Mediazioni (International Mediation Center), efficace ed efficiente organismo di mediazione per la risoluzione extra-giudiziale delle controversie commerciali.

La sede legale della Camera di Commercio e dell’Industria italiana in Polonia si trova a Varsavia, nel cuore della capitale polacca. A Sosnowiec, nella regione industriale della Slesia caratterizzata dalla forte presenza di aziende italiane (soprattutto del settore automotive e meccanico), si trova la sede locale della CCIIP.